AUTODISTILLAZIONE

9 Dicembre 2022

Condividi L'articolo

Oggi parliamo di distillazione…o quasi!!

Come sapete la distillazione è una tecnica molto antica che permette di separare due o più sostanze disciolte in un liquido o in una miscela, attraverso un processo di evaporazione e successiva condensazione dei vapori in un alambicco.

Il procedimento è molto semplice e si basa sulla diversa volatilità degli elementi, vale a dire sul loro differente punto di ebollizione, che appunto, consente di separare tali sostanze.

Ora, la distillazione così intesa, richiede parecchia attrezzatura , anche costosa, ma soprattutto, le capacità di saperle utilizzare, e allora…proviamo a Distillare senza alambicco

Distillare Senza Alambicco….tre parole che suonano strano, perché se l’alambicco serve a distillare, non usarlo è come suonare senza uno strumento.

Effettivamente non parliamo di Distillazione, ma di Autodistillazione, un procedimento semplice per produrre liquori paragonabili agli spiriti aromatizzati, che non richiede particolari strumenti industriali, ma si può fare benissimo in casa.

Per utilizzare questa tecnica ci serviranno:

  • Un vasetto di vetro con il tappo ermetico capiente e con bocca larga
  • Un litro o più di alcool per alimenti a 96°
  • Un filtro
  • Spezie

Gettiamo le basi per un buon Assenzio….

Articoli collegati

Senza categoria

AUTODISTILLAZIONE

Oggi parliamo di distillazione…o quasi!! Come sapete la distillazione è una tecnica molto antica che permette di separare due o più sostanze disciolte in un liquido o in una